L'importanza dell'attività fisica per fasce d'età nelle donne

L’importanza dell’attività fisica per fasce d’età nelle donne – Parte 4: Intorno ai 40

Obiettivo: evitare la perdita muscolare legata all’età eseguendo esercizi di resistenza.

La sarcopenia, ovvero la perdita di massa e forza muscolare, inizia intorno ai 40 anni e diminuisce a un ritmo di 5 chili per decennio.

La diminuzione della massa muscolare può ridurre la capacità funzionale, portare a un aumento di peso indesiderato e spesso precipita gli squilibri muscolari associati al dolore lombare e ad altre anomalie muscoloscheletriche.

Fortunatamente, non siete impotenti nella lotta per prevenire la perdita di massa muscolare.

Uno studio trasversale ha esaminato atleti amatoriali di età compresa tra i 40 e gli 81 anni che si allenavano da quattro a cinque giorni alla settimana.

I ricercatori non hanno riscontrato una diminuzione significativa della forza con l’età né una perdita della massa muscolare totale (Wroblewski et al., 2011).

Questo studio è stato uno dei primi a dimostrare che la perdita di massa muscolare precedentemente attribuita all’invecchiamento può essere in realtà il risultato della mancanza di utilizzo. Sembra che il vecchio adagio “usalo o perdilo” sia vero in questo caso

Condividilo su:

20 hours club gerenzano

Prenota una Prova Gratuita!

Vieni a provare gratuitamente la nostra palestra e i nostri corsi. Prenota la tua prova gratuita telefonando al numero: 320 189 8819 o compilando il form sottostante.