L'importanza dell'attività fisica per fasce d'età nelle donne

L’importanza dell’attività fisica per fasce d’età nelle donne – Parte 3: Intorno ai 30

Obiettivo: concentrarsi sull’attività fisica regolare per promuovere la salute delle ossa.

L’osteoporosi è una malattia caratterizzata da una ridotta massa ossea ed è la principale causa di fratture ossee nelle donne di età superiore ai 50 anni (National Institute of Health for Osteoporosis and Related Bone Diseases National Resource Center, 2015).

Sebbene l’osteoporosi non venga in genere diagnosticata fino alla quinta o sesta decade di vita, la perdita di massa ossea e la progressione della malattia iniziano molto prima.

La massa ossea raggiunge un picco intorno ai 30 anni; a questa età, il riassorbimento osseo – il processo di demineralizzazione dell’osso – inizia a superare la formazione di nuovo osso. Nel tempo, questo porta alla perdita di massa ossea. Le donne di 30 anni dovrebbero praticare attività fisiche che promuovano la salute delle ossa.

Per quanto riguarda la scelta degli esercizi, il carico è fondamentale per costruire e mantenere ossa sane. Ecco alcuni consigli per scegliere i tipi di esercizio giusti:

Includete nel vostro programma di esercizio allenamenti di resistenza. I pesi più pesanti, piuttosto che quelli più leggeri, sono migliori per la salute delle ossa.

Quando si scelgono attività aerobiche, assicurarsi di includere attività che portino peso, come salire le scale e ballare, più giorni alla settimana.

Le attività a basso impatto, come il ciclismo indoor e il nuoto, sono ottime per migliorare la forma fisica, ma non aiutano a costruire ossa più forti nella stessa misura dell’esercizio con i pesi.

Se possibile, includete esercizi aerobici ad alto impatto.
Per una maggiore protezione, applicate il principio del sovraccarico progressivo. Aumentate il carico e l’intensità degli allenamenti per continuare a migliorare la salute delle ossa e la forma muscolare.

Condividilo su:

20 hours club gerenzano

Prenota una Prova Gratuita!

Vieni a provare gratuitamente la nostra palestra e i nostri corsi. Prenota la tua prova gratuita telefonando al numero: 320 189 8819 o compilando il form sottostante.